iscriviti alla newsletter Lavariva
address via Milano 31/33; 22066 Mariano C.se - CO
address +39 031 4477400
area riservata
carrello
carrello
Non ci sono articoli nel carrello.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 

TRA LAVARIVA S.A.S. DI RIVA FRANCESCO, RIVA SILVIA & C. ED IL ACQUIRENTE 

Le presenti condizioni generali di contratto sono predisposte per regolare l’acquisto di prodotti e servizi, effettuato a distanza e per mezzo della rete telematica, tramite Sito www.lavariva.it, tra Lavariva S.a.s di Riva Francesco & C. (di seguito Lavariva ) ed l’acquirente e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 2016 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge applicabile al commercio elettronico.

Si precisa che Lavariva svolge attività di tintolavanderia, avendo ottenuto regolare autorizzazione e attestazione di idoneità professionale ai sensi della Legge 22 febbraio 2006 n. 84; in forza di un tanto si occupa di effettuare trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco ed a umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, su indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, su capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, su biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, su tappeti, tappezzeria e rivestimenti per l’arredamento, nonché su oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra. 

È facoltà dell’acquirente richiedere informazioni aggiuntive scrivendo a Lavariva S.a.s di Riva Francesco & C. Via Milano n. 31/33 – 22066 Mariano C.se oppure contattando il numero telefonico +39 0314477400 o, ancora, via e-mail: info@lavariva.it.

1. PARTI DEL CONTRATTO

Le parti interessate sono:

  • LAVARIVA S.A.S. di Riva Francesco, Riva Silvia & C. con sede legale in via Milano n. 31 /33 – 22066 Mariano C.se (CO) C.F. e P.I. 02997140138 tel.+39 031 4477400,  e-mail: info@lavariva.it
  • “acquirente”: l’acquirente ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che compia acquisti, di cui al presente contratto, tramite il Sito e per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta; Lavariva offre in vendita sul Sito i suoi prodotti e servizi, svolgendo attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori finali”. 

2. COME CONCLUDERE IL CONTRATTO

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più servizi o prodotti, l’acquirente dovrà preventivamente registrarsi al Sito ed indicare i dati richiesti ed indispensabili al fine di poter procedere con la conclusione del contratto.

L’acquirente aderisce completando la procedura di iscrizione telematica, le cui fasi sono chiaramente descritte mediante le pagine del Sito ed i relativi testi e grafiche. Al momento della registrazione, l’utente riceverà una e-mail di avvenuta registrazione e gli verrà chiesto di procedere con la conferma.

Una volta registrato, l’acquirente potrà procedere con l’acquisto per il quale dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo per via telematica, seguendo le indicazioni. Nel modulo d’ordine sarà contenuto un rinvio alle condizioni generali di vendita ed un riepilogo delle informazioni relative a ciascun prodotto e servizio: il prezzo, le modalità di pagamento, i tempi di consegna, gli eventuali costi di ritiro e consegna, il diritto di recesso e le modalità ed i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

L’ordine si intenderà inviato al venditore dopo che l’acquirente abbia:

  1. correttamente completato tutti i campi obbligatori presenti nel modulo d’ordine pubblicato online;
  2. cliccato il pulsante preposto all’invio dell’ordine. 

Inviato l’ordine, l’acquirente riceverà una e-mail contenente il riepilogo dell’ordine effettuato.

Gli eventuali errori nell’inserimento dei dati possono essere corretti, prima di cliccare il bottone “concludi e paga”, modificando il contenuto dei campi compilati o, dopo aver cliccato il bottone “concludi e paga”, informando il venditore, tramite l’indirizzo e-mail info@lavariva.it, entro e non oltre 30 (trenta) minuti dall’invio dell’ordine.

L’acquirente si impegna a comunicare contestualmente all’ordine, via e-mail all’indirizzo del venditore, eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna del bene, impegnandosi alla loro tempestiva rimozione. Diversamente i costi derivanti da eventuali omissioni o errori dell’acquirente saranno a suo esclusivo carico.

L’acquirente, inviando telematicamente la richiesta conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il venditore, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, prendendo visione ed accettando tutte le indicazioni fornite ai sensi delle norme sopra richiamate. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto implica, pertanto, totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Se l’ordine d’acquisto risulterà incompleto o se non darà sufficienti garanzie di solvibilità, Lavariva non darà seguito all’ordine. In questi casi, informerà l’acquirente mediante posta elettronica che il contratto non è concluso, specificandone i motivi, ed invierà un nuovo modulo d’ordine da completare con i dati mancanti e rinviare, al fine di concludere il contratto.

Il contratto si riterrà, dunque, concluso nel momento in cui l’acquirente riceverà una e-mail di conferma da parte della società che fornisce il servizio.

Tutti gli Ordini d’Acquisto emessi automaticamente dal Sito in esecuzione del Programma saranno archiviati presso la banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione e comunque non oltre i termini di legge.

Qualora i servizi o i prodotti offerti sul sito non siano più disponibili al momento dell’invio dell’ordine, sarà cura di Lavariva comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro 72 ore a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà ricevuto l’ordine, l’eventuale indisponibilità dei servizi o dei prodotti ordinati. Lavariva provvederà a rimborsare quanto anticipato. 

3. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

L’acquirente si impegna:

  1. a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. 
  2. a comunicare, al momento della sottoscrizione del modulo, per ciascun capo di valore superiore a euro 500,00 o ritenuto di particolare pregio, il valore e la data di acquisto (Modello 1). L’omessa dichiarazione da parte dell’acquirente comporta che, in caso di danno all’articolo o di perdita del medesimo, sarà escluso qualsiasi rimborso del valore reale della merce.
  3. A segnalare, al momento della compilazione dell’ordine, eventuali vizi già presenti nel capo.
  4. L’acquirente prende atto ed accetta che LAVARIVA possa avvalersi e far eseguire la prestazione ad altra ditta specializzata per la pulizia di capi particolari (pellicce, tappeti, pellame, ecc…) a cui verranno consegnati, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione o di preventivo consenso dell’acquirente.
  5. L’acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla

stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone oppure di fantasia. L’acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

  1.  È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Lavariva si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  2. L’acquirente manleva Lavariva da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

4. ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE 

  1. Lavariva è tenuta ad osservare scrupolosamente le indicazioni dell’etichetta, ove esista.
  2.  Qualora il capo non sia munito di etichetta contenente le istruzioni per il lavaggio, Lavariva chiederà in via telematica all’acquirente che confermi, entro le 48 (quarantotto) ore successive alla richiesta, la volontà che si proceda al lavaggio. Laddove non giunga conferma da parte dell’acquirente entro le 48 ore successive alla richiesta, Lavariva non procederà con il lavaggio ed il bene sarà restituito con spese ad esclusivo carico dell’acquirente. Qualora, invece, entro le 48 ore pervenga un riscontro che autorizzi, comunque, Lavariva al lavaggio, quest’ultima sarà esonerata da qualsiasi responsabilità in merito e verrà, conseguentemente, autorizzata ad una consegna posticipata rispetto alla data inizialmente concordata. 
  3. In ogni caso, Lavariva non risponde dei danni conseguenti alle mancate indicazioni o alle indicazioni inesatte, ingannevoli o non veritiere relative alle denominazioni, alla composizione e ai criteri di manutenzione riportate nella etichettatura dei prodotti tessili o dichiarate dai clienti, fermo restando l’obbligo di diligenza nell’adempimento di cui all’art. 1176, secondo comma, del codice civile, nonché il rispetto delle regole dell’arte.  
  4. Lavariva può rifiutarsi di effettuare la prestazione qualora ritenga di non avere la possibilità di eseguirla correttamente, per carenza di mezzi o per incertezza delle informazioni necessarie. La ditta può sempre recedere dal contratto se, a ricevimento del capo e da un esame dello stesso, accerti che la lavorazione richiesta non darebbe buon esito, comunicando un tanto all’ acquirente e restituendo l’importo incassato. 

5. PREZZI DEI SERVIZI E DEI PRODOTTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. Tutti i prezzi dei prodotti e dei servizi, proposti nel Sito, sono espressi in euro e costituiscono per il consumatore offerta al pubblico.
  2. I prezzi del servizio, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta nonché del costo totale della spedizione sino al domicilio indicato dall’acquirente al momento dell’ordine, purché il luogo di destinazione sia situato nel territorio italiano. In ogni caso, il costo totale della spedizione sino al domicilio dell’acquirente è a carico dello stesso, salvo eccezioni e deroghe che verranno appositamente pubblicizzate sul sito. Il costo viene, in ogni caso reso noto all’acquirente prima della conferma dell’acquisto.
  3. I prezzi dei prodotti e dei servizi offerti on-line potrebbero differire da quelli dell’off-line.
  4. Tutti gli acquirenti potranno effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e servizi nonché delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento messi a disposizione nella pagina di riepilogo e pagamento del Sito. 
  5. Il metodo di pagamento deve essere selezionato prima di trasmettere la richiesta d’ordine e non sarà possibile apportare modifiche in nessun modo una volta trasmessa la richiesta d’ordine.
  6. Gli acquirenti possono pagare la merce ordinata utilizzando le seguenti modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto:
  • PAYPAL tramite carta di credito
  • Carta di credito
  • Satispay
  1. L’addebito sul conto corrente dell’acquirente delle spese per l’acquisto del servizio/prodotto e per la relativa consegna avverrà al momento della conclusione del contratto. 

6. MODALITÀ DI CONSEGNA

  1. Lavariva si impegna a custodire la merce ritirata in base alle normative vigenti e a riconsegnare la merce entro le tempistiche stabilite in fase d’ordine. 
  2. Il giorno prima della consegna, l’acquirente riceverà una mail di reminder.
  3. Lavariva provvederà alla consegna presso l’indirizzo indicato dall’acquirente mediante propri mezzi. Qualora sopravvenissero condizioni eccezionali che dovessero impedire il rispetto delle tempistiche, Lavariva si impegna ad informare l’acquirente, il quale non potrà avanzare alcuna richiesta se il fatto non dipende da colpa della tintolavanderia. 
  4. Ove l’acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.
  5. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Lavariva per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
  6. All’atto del ricevimento, l’acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna.

7. RESPONSABILITÀ

  1. Lavariva è tenuta al risarcimento del danno per la perdita o il deterioramento totale o parziale dei capi, che risultino alla stessa imputabili. Per determinare l’importo del risarcimento deve farsi riferimento al concreto valore del capo (scontrino e/o altra prova di acquisto e in mancanza autocertificazione dell’acquirente), tenendo conto altresì del deprezzamento dovuto all’usura già verificatesi al momento della consegna (tabelle di deprezzamento in vigore), unitamente alla possibilità di riutilizzo del capo da parte dell’acquirente. Se il capo è divenuto inutilizzabile, esso sarà trattenuto dalla tintolavanderia che provvederà al risarcimento integrale, salvo il deprezzamento per usura; se il capo è ancora utilizzabile, rimarrà nella disponibilità dell’acquirente ed il risarcimento sarà proporzionale alla riduzione di valore.
  2. Lavariva, nonostante il controllo preliminare professionale della merce, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a seguito di caratteristiche non riconoscibili o di difetti nascosti, quali scarsa resistenza del materiale, delle cuciture o dei bottoni, indelebilità di tinte e stampe, ecc. o di errori nell’etichettatura relativa alla cura dei tessili. Non risponde, altresì, per eventuali cambiamenti nelle misure o nelle tonalità di colore di stoffe e tessuti entro i consueti limiti di tolleranza.
  3. Lavariva non è responsabile dei danni già presenti sul capo al momento della consegna e che sono segnalati all’acquirente prima del trattamento. In caso di contestazioni e richieste di risarcimento, la tintolavanderia si riserva di far eseguire una perizia tecnica sul capo concordando con l’acquirente che, in caso di contestazioni fondate, la spesa della stessa sarà a carico della tintolavenderia che sarà altresì tenuta a risarcire l’acquirente sulla base dei precedenti criteri. In caso di infondatezza delle contestazioni sollevate dall’acquirente, invece, costui dovrà rimborsare alla tintolavanderia la spesa della perizia tecnica. 
  4. Lavariva non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
  5. Si esclude qualsiasi garanzia di successo.

8. RESTITUZIONE

  1. Facciamo il possibile per rispettare i termini di consegna.
  2. Per eventuali ritardi non sussiste alcun diritto a richieste di indennizzo.
  3. La consegna dell’articolo avviene solo dietro pagamento e restituzione del giustificativo di ritiro.
  4. Qualora un incarico si rivelasse non eseguibile, il capo d’abbigliamento viene restituito nello stato in cui ci è stato consegnato.

9. CONTESTAZIONI/RECLAMI 

  1. L’acquirente è tenuto a verificare la merce al momento della consegna e a sollevare eventuali contestazioni via e-mail entro le 24 ore dal ricevimento. Lavariva declina qualsiasi responsabilità per reclami pervenuti oltre le 24 ore dal momento della consegna dei capi puliti.
  2. In ogni caso, le contestazioni relative all’esecuzione del lavaggio, sollevate a mezzo e-mail entro 24 ore dalla consegna, dovranno essere confermate per iscritto nei 7 giorni successivi mediante raccomandata a. r. indirizzata a Lavariva ed il capo dovrà essere messo a disposizione della tintolavanderia a cura dell’acquirente per i dovuti accertamenti.  La tintolavaderia valuterà la regolarità del reclamo e provvederà al rimborso, se dovuto.
  3. Non saranno accettati reclami per articoli che mostrano segni di utilizzo.

10. PRIVACY

I dati personali dell’acquirente, forniti durante la registrazione, in conformità con le disposizioni del Regolamento UE 679/201 sul trattamento dei dati personali (GDPR), saranno trattati come indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) che ti invitiamo a consultare periodicamente, anche per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.

11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE 

  1. Tutte le controversie sorte tra Lavariva e l’acquirente, relative all’applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto d’acquisto, stipulato “on line” tramite il Sito web, sono sottoposte alla giurisdizione italiana.
  2. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Qualora la controversia non venga risolta bonariamente, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro di Milano.

12. COMUNICAZIONI

Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra Lavariva e l’acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici. Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte.

13. CAPI NON RITIRATI

I capi di cui non sia riuscita la consegna per cause non imputabili a Lavariva rimarranno in deposito presso

quest’ultima per un periodo di tre mesi dalla data prevista di consegna. Salvo diverso accordo tra le parti,

trascorso tale termine, il capo si intenderà ceduto alla tintolavanderia a titolo gratuito; in alternativa questa

potrà continuare a conservarlo sino al ritiro, applicando una tariffa mensile per custodia pari al costo della prestazione effettuata. Se al momento del ritiro il capo tenuto in custodia necessita di un ulteriore lavaggio, questo è a carico dell’acquirente.

14. CLAUSOLE FINALI

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, eventualmente intervenuta in precedenza tra le parti.

L’acquirente, sottoscrivendo il presente contratto, dichiara di aver letto, compreso ed accettato tutti i contenuti in esso enunciati.

Luogo e data___________________________

FIRMA DELL’ACQUIRENTE per presa visione ed accettazione del contratto e di tutte le condizioni contrattuali del servizio offerto.

__________________________

X

CONTATTACI